Women in Insurance Network: la sfida del futuro

Women in Insurance Network: la sfida del futuro

Introduzione
Queste mie brevi note si aprono con un ringraziamento ad A.I.P.A.I. ed ai Colleghi Soci del Comitato di redazione del Notiziario A.I.P.A.I. per avermi invitato a scrivere un articolo sull’Associazione Women in Insurance Network, di cui ho l’onore di essere la prima Presidente.

Permettetemi un breve e affettuoso ricordo di Marco Cincotti, che mi presentò con orgoglio quale nuova aspirante socia (ahimè ormai senior..) all’assemblea A.I.P.A.I.,  per aver presentato la prima donna Perito in Italia. Ebbene è passato del tempo ed ormai le donne che si accingono a svolgere questa professione sono molte e sono presenti in tutte le Associazioni di categoria.

Da un gruppo di donne Perito è nata l’idea di questa nuova Associazione di  professioniste che lavorano in campo assicurativo: Women in Insurance Network. L’immagine sotto riportata è il nostro logo, la Vittoria Alata, la Nike di Samotracia, il simbolo della vittoria per il raggiungimento dei nostri obiettivi.

logo_women_in_ensurance_network

Il Convegno

Il 16 Aprile 2015 si è tenuto a Milano, presso la Fonderia Napoleonica Eugenia, in Via Thaon de Revel 21, il primo Convegno dell’Associazione Women in Insurance Network.
Il Convegno dal titolo “Aspettando EXPO… Rischi nell’industria alimentare: le garanzie RC Prodotti – Tampering” ha trattato un tema attuale e soprattutto in evidenza in questo momento, grazie all’EXPO.
I relatori, la Dott.ssa Anna Rota – Responsabile sinistri RC di HDI-Gerling – e il Prof. Avv. Alberto Monti – Ordinario di diritto privato comparato nella Scuola Superiore IUSS di Pavia, che hanno trattato i temi tecnici, sono stati molto apprezzati dalla platea.
Erano presenti più di 120 persone tra Periti, Avvocati, Rappresentanti e Dirigenti di Compagnia ed erano rappresentate tutte le Compagnie che operano nel mercato assicurativo italiano.
Il Convegno ha avuto il Patrocinio del CINEAS ed il Dott. Adolfo Bertani è intervenuto portando il suo buon auspicio ed il suo “sguardo sul futuro”.
In occasione del Convegno è stata presentata l’Associazione ed alla presentazione è stata dedicata la prima parte.
Ad introdurre il tema, oltre alla Dott.ssa Rosanna Della Corte, psicologa e formatrice in psicologia giuridica, abbiamo chiesto alla Dott.ssa Giovanna Gigliotti, Direttore Sinistri di UnipolSai, di farci da “madrina” e di portare la sua esperienza di Manager al femminile.
La Dott.ssa Giovanna Gigliotti si è messa in gioco e con molta consapevolezza di sé ha raccontato anche episodi della sua vita e carriera allorquando ha dovuto confrontarsi con un mondo professionale pressoché interamente al maschile.
Temi di discussione sono stati: la presenza delle donne nei ruoli direttivi, la differenza di genere nella leadership, la professione al femminile nel prossimo futuro. In conclusione è emerso che la competenza fa la differenza, al di là delle differenze di genere che ci sono e vanno valorizzate.

L’Associazione
Alla realizzazione e buona riuscita del Convegno, interamente sponsorizzato dalle Socie, hanno partecipato tutte le 15 Socie fondatrici, tra cui il C.D. composto dall’Ing. Rita Corbelli, Presidente Incoming, e le Consigliere, Ing. Egeria Mercadante, Dott.ssa Monica Malaffo e Dott.ssa Antonella Pinton. In occasione del Convegno il numero delle Associate è più che raddoppiato e molto interesse si è generato e si alimenta intorno all’Associazione. Nella presentazione dell’Associazione al Convegno ho chiarito cosa è e cosa non è W.I.N. e quali sono gli scopi e le finalità.

W.I.N. non è un’associazione peritale!

Anche se l’iniziativa è partita da un gruppo di donne Perito, W.I.N. è aperta a professioniste in campo legale, rappresentanti di Compagnie d’Assicurazione, rappresentanti di Società di brokeraggio ed ad oggi già ne annovera diverse.

Lo scopo è appunto quello di raccogliere intorno ai temi che si dibattono nel mondo assicurativo, sui sinistri, sui rischi, sulle tematiche legali e economiche, personalità diverse che portano la loro esperienza specifica.

Tra gli scopi e finalità vi è:
• Promuovere e sviluppare la crescita professionale delle donne nel mondo assicurativo.
• Favorire il confronto di esperienze ed opinioni sia nel settore peritale che nelle Compagnie e nei settori economici e produttivi.
W.I.N., quindi, è un’associazione trasversale, ma anche giovane e dinamica come è dimostrato dalla partecipazione attiva delle nostre giovani socie.
Potrei concludere col dire che, nel mondo economico – sociale così come in quello assicurativo, c’è bisogno di inclusione, di diversità ….solo così si genera innovazione …e le donne sono pronte a raccogliere questa sfida, sono la risposta del futuro!

Maria de Fusco