Quale Componente da molti anni del Comitato di Redazione AIPAI, di cui sono dal 2015 Direttore Responsabile, ho il piacere di dare l’apertura a questa Newsletter presentando la composizione del “nuovo” C.d.R., in forza per questo Triennio, formato – insieme al sottoscritto – da 10 professionisti e colleghi, alcuni dei quali già storicamente in forze, altri che fanno quest’anno il loro ingresso quali “New Entry”. Ho ritenuto importante “allargare” la composizione del Comitato, dando spazio a Colleghi giovani e/o entrati da poco a fare parte di AIPAI.
L’attuale composizione è la seguente:
DIRETTORE DEL C.D.R. – Marco Valle
COMPONENTI DEL C.D.R. (in ordine alfabetico):
Marco Balzarini
Piero Bera
Stella Bellini
Francesco Bilotta
Riccardo Falco
Massimiliano Montorsi
Alessandro Pagliaccio
Antonella Pinton
Mario Resmini
Corrado Viazzi
Il mio benvenuto in particolare va ai nuovi componenti: Marco Balzarini, Alessandro Pagliaccio e Mario Resmini.
La “nuova” Newsletter – la prima del 2022 – si inaugura oggi con tre articoli di particolare attualità e interesse:
“SINISTRI IN AMBITO INFORMATICO CHE COINVOLGONO “DATI” E/O “SOFTWARE”:
QUANDO EMERGE UN DANNO MATERIALE A TERMINI DI POLIZZA?”
di Marco Balzarini
“NUOVA DIRETTIVA MACCHINE E VALUTAZIONE DI IMPATTO DEI NUOVI RISCHI NELL’ERA DIGITALE (STATO DELL’ARTE)”
di Francesco Bilotta
“DUE CASI SEMPLICI E DUE RISULTATI OPPOSTI: COME LA PROFESSIONALITA’ ORIENTA L’ISTRUTTORIA E L’ESITO PERCEPITO DELL’ATTIVITA’ PERITALE”
di Mario Resmini
Il primo apre una finestra di approfondimento e riflessione sull’importante argomento di interpretazione peritale e contrattuale riguardo al concetto di danno materiale / immateriale nell’ambito della gestione informatica / dati.
Il secondo propone una trattazione sulla revisione della direttiva macchine; tema che, per diversi aspetti, si affianca alle problematiche approfondite da Marco Balzarini.
Il terzo evidenzia l’”obbligo” di professionalità fra colleghi, per un percepito dall’utenza sempre migliore.
L’augurio è che gli articoli di cui sopra possano rappresentare, per i lettori, uno spunto per l’ulteriore studio di questi argomenti, che certamente meritano uno sviluppo e un confronto.
AIPAI è da sempre molto attenta al mondo dell’informazione e della condivisione di tematiche tecniche e contrattuali di attualità con i propri Associati, gli stakeholders del settore e diverse altre figure professionali. Non solo nell’ambito delle Newsletter periodiche sul nostro sito, ma anche attraverso l’importante collaborazione con il mensile Insurance Review, alla cui Direttrice Maria Rosa Alaggio va un grazie particolare per l’ospitalità e la fiducia riservateci e per il proattivo coinvolgimento della categoria peritale all’ampia agorà di costruttivo dialogo che la rivista sa creare con i diversi interlocutori del comparto assicurativo.
La nostra Associazione coltiva la propria presenza sui canali di comunicazione e informazione anche attraverso un profilo Linkedin dedicato, seguito dal Socio e Consigliere Massimiliano Montorsi (che, come Piero Bera e il sottoscritto, è componente, oltre che del C.d.R., anche del Consiglio Direttivo AIPAI). Quest’ultimo si occupa anche della gestione del nostro sito web.
Anche sul fronte delle pubblicazioni specialistiche, la nostra Associazione è in costante attività: segnalo, in proposito, un’importante lavoro realizzato dal Centro Studi AIPAI in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (I.C.E.A.) dell’Università degli Studi di Padova dal titolo “Ingegneria Strutturale: il patrimonio costruito italiano”, e Vi anticipo che prossimamente – non appena la situazione pandemica lo permetterà – sull’argomento sarà organizzato un Convegno, che auspichiamo possa svolgersi in presenza, con la partecipazione di due importanti rappresentanti del Mondo Assicurativo che ci hanno dato la propria disponibilità.
Sono infine lieto di annunciarVi che, a breve, potrà trovare finalmente pubblicazione su questo sito, in formato digitale, l’Antologia degli articoli più interessanti comparsi sulle Newsletter AIPAI del precedente triennio. Il tutto, all’interno di un unico volume in pdf contenente anche l’elenco dei Soci ed Aderenti AIPAI, suddivisi per Regione di appartenenza e livello associativo (con dati aggiornati a tutto il 2020: ogni variazione o integrazione nel frattempo intervenuta sarà poi registrata nell’ambito delle successive pubblicazioni).
Per il momento è tutto! Vi invito a proseguire nella lettura di questa Newsletter, e non sottraggo ulteriore spazio, tempo e attenzione ai due articoli che Vi ho presentato e che trovate pubblicati in successione a questa mia nota, ringraziando nuovamente e personalmente i due autori – Marco Balzarini e Francesco Bilotta – per il loro prezioso e interessante contributo, e Massimiliano Montorsi per la cura della pubblicazione.
Alla prossima edizione della Newsletter, con i contributi degli altri colleghi componenti il C.d.R., che sono già al lavoro, sempre su argomenti di interesse generale, complementare e a volte particolare.
Buona lettura!