AIPAI: molte importanti novità. Una messe di attività editoriali; l’Antologia triennale in preparazione; gli “Aderenti.

AIPAI: molte importanti novità. Una messe di attività editoriali; l’Antologia triennale in preparazione; gli “Aderenti.

60 articoli tecnici, scientifici, di approfondimento, ospitati dalla stampa specializzata nazionale e dalla Newsletter del sito, dall’inizio del triennio ad oggi; anche grazie al Comitato di Redazione del Notiziario oggi composto da: Stella Bellini, Piero Bera, Francesco Bilotta, Riccardo Falco, Massimiliano Montorsi, Antonella Pinton e Corrado Viazzi. Per un’Associazione in fermento operativo. L’Associazione Italiana Periti liquidatori Assicurativi Incendio e rischi diversi è oggi una realtà molto importante: ha celebrato i 50 anni dalla fondazione nel 2018 e rappresenta:

584 professionisti, di cui 187 Soci senior, 123 soci effettivi, 56 soci Junior, 218 Aderenti; con:

4000 persone di indotto: periti, tecnici di ufficio, esperti e amministrativi.

200 sono le attestazioni ad oggi rilasciate, in forza dell’iscrizione all’elenco presso il Ministero dello Sviluppo Economico (M.I.S.E.). Attestazioni conformi all’art.7 della legge n.4 del 14.01.2013. Legge sempre più citata in tanti provvedimenti legislativi che si conformano al sistema previsto dalla direttiva 2018/958 del Parlamento Europeo.

Una novità importante che si è concretizzata durante il triennio che va concludendosi, è stata la decisione del Consiglio Direttivo di creare e dare sempre maggiori opportunità alla figura dell’”Aderente”. Dipendenti e collaboratori tecnici di Uffici di Soci AIPAI hanno la possibilità – se con i requisiti richiesti – di iscriversi fra gli “Aderenti” e partecipare ad alcune fasi della vita associativa; in particolare agli incontri di formazione.

Il C.D. AIPAI ha sensibilizzato i Soci affinchè permettano ai Collaboratori di partecipare alla vita associativa con la qualifica di “Aderente”; in questo modo avvicinando moltissimi giovani colleghi; se con i requisiti  di cui allo Statuto, potrebbero esserci futuri Soci; personalità che possano aiutare crescita e continuità dell’Associazione.

Gli articoli pubblicati da AIPAI, sono stati redatti dai componenti il Consiglio Direttivo, da alcuni Soci, da persone del mondo tecnico e scientifico coordinate dai redattori degli articoli stessi e dai Componenti il Comitato di Redazione.

E’ l’importante attività di comunicazione e redazione che AIPAI ha svolto in questo mandato mentre si appresta, entro il 2020, predisporre e pubblicare gli articoli che concluderanno una serie di trattazioni tecnico scientifiche. E’ in preparazione anche l’“Antologia triennale 2018-2020” che raccoglierà gli articoli di maggior interesse e di attualità, l’elenco dei Soci e degli Aderenti, e altre iniziative allo studio. La pubblicazione dell’edizione cartacea e di quella online dell’Antologia è prevista per Novembre 2020.

La comunicazione AIPAI è, da sempre, orientata al dibattito su argomenti tecnico peritali e di approfondimento scientifico e contrattuale; vuole essere rappresentativa di un’Associazione che ha un importante ruolo nazionale ed europeo e su tale ruolo intende porre tutte le possibili risorse.

La Newsletter di Maggio 2020, che oggi va in pubblicazione sul sito, è particolarmente “dotata”. 8 articoli di approfondimento tecnico-contrattuale dovuti all’impegno dei componenti del Comitato di Redazione e di un Socio che ha colto l’invito – sempre ripetuto ai Colleghi di buona volontà – di dare il proprio contributo; tutto è consultabile sul sito www.aipai.org, con il seguente sommario:

– “AIPAI e la formazione professionale ai tempi di Covid 19” di Piero Bera;

– “Approccio e metodo nei sinistri di R.C. Professionale tecnica (II Parte)” di Corrado Viazzi;

– “Patti contrattuali ed eventuale opponibilità degli stessi ad un Assicuratore” di Francesco Bilotta;

– “Riparto di coassicurazione indiretta: casi particolari” di Riccardo Falco;

– “Furto e la fattispecie truffa” di Antonella Pinton;

– “Inquinamento – aspetti normativi: evoluzione e criticità” di Massimiliano Montorsi e Salvatore Simone;

– “Differenza primaria tra Profitto lordo e Margine di contribuzione” di Marco Balzarini;

– “Danni a impianti fotovoltaici. La polizza danni diretti e indiretti. Casi pratici” di Stella Bellini.

Ringrazio i Soci, i Componenti del Comitato di Redazione e i Consiglieri che, “prendendo a prestito” le parole di un Collega che mi ha recentemente scritto, hanno permesso: “l’ennesimo capolavoro organizzativo che, grazie al contributo di tutti, aggiunge costantemente valore alla nostra bellissima Associazione”.

Grazie a tutti e grazie al Socio che ha voluto esprimere la Sua approvazione con le belle parole sopra riportate; ad majora!