AIPAI approda sul WEB!

AIPAI approda sul WEB!

Rieccoci!
Riparte il lavoro formativo ed informativo di AIPAI, gestito e organizzato dal nuovo Comitato di Redazione, che da sempre si occupa di promuovere, redigere e pubblicare sul nostro Notiziario articoli scientifico-tecnici di approfondimento, per soci e interlocutori istituzionali.
Molte le novità, e l’obiettivo di un cambiamento radicale, emerso sin dai primi incontri del 2015, presieduti dal Direttore Ernesto Rovatti – anima e cuore impareggiabile del Notiziario, oltre che impareggiabile guida per i co-redattori che negli anni hanno avuto il piacere e la responsabilità di affiancarlo nella costruzione delle pubblicazioni annuali che tutti ben conoscete!
Ma il web non può attendere (…e neppure l’Assemblea dei Soci): ecco quindi che il nuovo anno segna una definitiva svolta verso la digitalizzazione dell’informazione targata AIPAI.
È giunto il momento di affiancare, alla versione cartacea classica del Notiziario, uno strumento già consolidato nella divulgazione tecnica: la Newsletter.
I motivi della scelta sono apparsi da subito chiari e di indubbio interesse: velocità di divulgazione, aumento della frequenza periodica delle pubblicazioni, possibilità di attualizzare i temi trattati, miglioramento della fruibilità (mobile adapted) e perché no, anche un’ottimizzazione e un contenimento dei costi: finalità che ben si sposa con l’austerity che ha interessato anche il mondo assicurativo.
È con entusiasmo che vi presento dunque la nuova avventura che il Comitato di Redazione  AIPAI ha intrapreso e che sarà caratterizzata da pubblicazioni on line – appunto sottoforma di newsletter – con almeno 4 uscite annuali (una ogni trimestre), di cui la prima è quella che avete appena ricevuto. Nelle newsletters troverete diversi articoli, con approfondimenti su temi di attualità tecnico-assicurativa – che potranno costituire occasione di confronto, discussione e ampliamento nelle sedi associative opportune – oltre ad uno spazio dedicato ad aggiornamenti e notizie di interesse per la nostra Associazione.
La newsletter sarà collegata al sito AIPAI – anch’esso in corso di rinnovamento – con rimando ad una apposita sezione interamente dedicata all’informazione AIPAI, che nel prossimo futuro prevederà anche ulteriori forme di discussione e di distribuzione formativa. Vi preciso che il Notiziario stampato tradizionalmente comunque non scomparirà: è infatti prevista la realizzazione, con minore periodicità, di un numero antologico con raccolta, aggiornamento e approfondimento dei più interessanti contenuti riportati nelle Newsletter.
Vi auguro dunque buona lettura, auspicando che possiate apprezzare le novità introdotte e che molti siano gli spunti e le idee che vorrete sottoporci ed aiutarci a sviluppare, per l’approfondimento di temi ed argomenti di interesse comune.
Massimiliano Montorsi.