Mission

Mission

Gli scopi statutari dell’AIPAI sono:
• Radicare e perfezionare nella perizia e nella liquidazione dei danni le norme dell’etica professionale, esigendo dai soci il diligente rispetto delle regole associative
• Tutelare gli interessi degli associati
• Intervenire in congressi, commissioni e organismi sia pubblici che privati
• Studiare i problemi riferentisi alla professione e le soluzioni relative
• Migliorare la qualificazione professionale dei soci

I periti liquidatori devono essere competenti in discipline sia tecniche sia assicurative e devono saper coordinare tutti i differenti aspetti dei sinistri.
Le conoscenze tecniche di base provengono dal conseguimento di diplomi scolastici nazionali (tutti i soci AIPAI devono avere come minimo un diploma di scuola media superiore associato al superamento di un corso riconosciuto dall’associazione oppure una laurea universitaria)
La conoscenza delle discipline assicurative per poter acquisire l’esperienza professionale necessaria a garantire un elevato livello qualitativo, si ottiene con il superamento di esami previsti dopo un periodo di apprendistato (che dura da 4 a 8 anni) presso uffici di perizia e liquidazione danni.
Una volta conseguito il titolo di studio e ottenuta la successiva qualificazione professionale nelle diverse discipline assicurative, si può divenire periti liquidatori di danni materiali diretti ed indiretti.
La preparazione, sia tecnica sia assicurativa, viene verificata dagli organi associativi preposti.
I soci possono ricevere incarichi sia da Assicurati sia da Compagnie di Assicurazione. Tutti i soci devono essere diplomati o laureati, indipendenti, imparziali e competenti.