Corso sulle Competenze Relazionali Evolute

Corso sulle Competenze Relazionali Evolute

Doppiatore per diletto e per divertimento… sarà il nostro formatore Life Skills.
Confederazione Periti Uniti, con il supporto di Cineas, organizza per i propri associati il corso “Competenze Relazionali Evolute”.

Confederazione Periti Uniti (CPU), sotto la Presidenza di Pietro Adorni, ha fortemente voluto e promosso un progetto formativo destinato a tutti i periti associati, sulle “Competenze Relazionali Evolute”, argomento particolarmente sentìto dalle Compagnie Assicuratrici Mandanti, che in più occasioni hanno evidenziato alla categoria l’importanza e necessità di disporre di un corpo peritale formato e competente anche sul fronte delle Life Skills.

Con l’aiuto di Cineas, Pietro Adorni e il sottoscritto hanno molto lavorato per l’impostazione e la stesura di un programma in grado di conciliare l’importanza di strutturare contenuti idonei ad una formazione indirizzata a professionisti anche evoluti e di notevole esperienza, con la necessità di concentrare il tutto in un tempo compatibile con i notevoli impegni professionali della categoria.

La sfida era quella di racchiudere e trattare in maniera sufficientemente completa ed efficace gli argomenti essenziali a poter avere una panoramica esaustiva della materia, all’interno di un corso della durata di una giornata (8 ore), replicato in più edizioni al fine di coprire le principali aree del territorio nazionale.

Augurandoci di essere riusciti nell’intento, Vi presentiamo oggi, nelle sue linee principali, il corso scaturito da questo importante lavoro, per il quale – con il prezioso aiuto di Cineas – è stato individuato un unico docente che gestirà i diversi temi trattati, al quale è stato affidato il compito di rendere le 8 ore in aula efficaci, interessanti, esaurienti.

Si tratta di Leonardo Alberti, consulente e formatore manageriale. È persona aperta al dialogo, al confronto, alla novità. Personalmente, mi ha incuriosito il fatto che, per diletto e divertimento, il Dr. Alberti fa anche il doppiatore. Un’ulteriore dimostrazione della sua poliedricità e apertura mentale. Per quanto riguarda la nostra categoria, di cui gli abbiamo illustrato caratteristiche e peculiarità, si è mostrato sensibile e disponibile nei confronti delle esigenze relazionali e di comunicazione tipiche della classe peritale; esigenze sulle quali sono stati focalizzati e calibrati gli argomenti da trattare. Nella giornata di esordio del corso (il prossimo 2 Ottobre a Milano), affiancheremo Leonardo Alberti nel suo debutto in questa esperienza.

Il corso è attualmente previsto in 6 edizioni (come detto, identiche fra loro e tutte della durata di una giornata), secondo il seguente calendario:

2 Ottobre 2019 – Politecnico di Milano

3 Ottobre 2019 – Politecnico di Milano

17 Ottobre 2019 – Roma, sede da definire

24 Ottobre 2019 – Bologna, sede da definire

31 Ottobre 2019 – Torino, sede da definire

07 Novembre 2019 – Politecnico di Milano

Trattandosi di un progetto fortemente interattivo, per necessità di efficacia didattica i discenti di ogni corso non potranno essere più di 35. Essendo prevista una notevole affluenza di iscrizioni, è possibile che le 6 edizioni attualmente in calendario (complessivamente in grado di accogliere un massimo di 210 partecipanti) non siano sufficienti a soddisfare le richieste di tutti gli interessati. Qualora – come probabile – le domande di iscrizione al corso giungano in numero superiore, è sin d’ora prevista la possibilità di organizzare con Cineas ulteriori 3 edizioni, fra Febbraio e Marzo 2020, in sedi da definire anche in funzione della provenienza dei richiedenti.

Per quanto concerne il programma dei contenuti che saranno trattati durante il corso, dovendo concentrare in sole 8 ore i temi essenziali e fondamentali a poter fornire al discente una panoramica esaustiva della materia, si è ritenuto opportuno – come accennato – focalizzare l’attenzione sugli argomenti di maggior rilevanza, attinenza e interesse per la professione peritale.

Il corso verterà quindi su:
– analisi degli scenari e processi decisionali; la capacità di adattarsi al continuo cambiamento
– modelli per la gestione efficace della relazione interpersonale; il raggiungimento dell’accordo con l’interlocutore come obiettivo comune
– l’apertura all’ascolto: la capacità di ascoltare, per scoprire le esigenze degli interlocutori
– tecniche di comunicazione efficace: la comunicazione scritta (formalizzazione dei doveri delle Parti senza aggressività); l’uso del “NO” consapevole e costruttivo; l’impiego della comunicazione paraverbale, nelle conversazioni verbali da remoto (contatto telefonico) e nella relazione diretta
– la capacità di negoziazione e l’importanza del confronto costruttivo; strumenti di negoziazione efficace.

Per quanto concerne i costi, il corso viene sostanzialmente offerto da CPU a tutti i propri associati, ai quali è richiesto unicamente un contributo simbolico di partecipazione di soli € 50,00/cad.

Riteniamo che questo progetto formativo rappresenti una grande opportunità di crescita per la categoria peritale: sia per la struttura del corso, che ne rende agevole e non impegnativa la fruizione (durata di una sola giornata, più appuntamenti sul territorio, costi sostanzialmente nulli per il partecipante), che soprattutto per l’importanza dei temi trattati, attentamente selezionati e calibrati da CPU anche nella volontà di aderire e rispondere in maniera concreta alle richieste delle Compagnie Assicuratrici Mandanti, che hanno particolarmente a cuore gli argomenti oggetto del corso.

Auguriamo quindi a questa iniziativa il successo che merita!
Seguiranno a breve appositi comunicati in ambito associativo, e la pubblicazione sul sito Cineas (www.cineas.it) del programma operativo con ogni ulteriore dettaglio.